La società “A.CHERUBINI & FIGLI” trova le sue origini nel Sig. Abramo Cherubini, che costituisce la Ditta Individuale "Cherubini Pasquale Abramo & Figli di Cherubini Pasquale Abramo", che fu iscritta nel registro delle Ditte della provincia di Perugia nell’Ottobre del 1929 con sede a San Giustino.
Il fondatore Abramo Cherubini inizia così ad operare nell’attività di commercio di macchine agricole, offrendo un servizio di officina di riparazione e ricostruzione di trattori, trebbiatrici oltre alla costruzione di pezzi di ricambio, che grazie all'impiego di circa dieci dipendenti ,la colloca tra le prime società ad operare nel settore.
A seguito del decesso del titolare alla Ditta subentrarono: il coniuge Iolanda Del Citerna ed il figlio Alceo Cherubini, mantenendo la stessa Ragione Sociale, con delega di amministratore unico al Sig. Alceo Cherubini.
Grazie al forte impegno, Alceo Cherubini riesce a portare la loro attività ad una prosperità migliore e ad essere conosciuta ed apprezzata in tutto il Centro Italia istituendo un nuovo opificio sito in Via Gubbio per un'area di circa 700 mq. con avanzati impianti di lavaggio, revisione, montaggio e verniciatura, incrementando la potenzialità di costruzione e ricostruzione a dieci posti macchina.
Nell'anno 1967 la società si modifica nuovamente con l'iscrizione all'Albo delle Imprese Artigiane in una società di fatto con denominazione "A. CHERUBINI & FIGLI" con soci: Alceo Cherubini ed il coniuge Luigia Maria Zanchi.
La programmazione futura si fa sempre più attiva, così nell’anno 1974 prende vita una nuova struttura all’avanguardia di circa 3.000 mq. con altrettanti adibiti a piazzale e servizio e con altri 200 mq. adibiti a mostra, situato nella zona industriale di San Giustino, in Via Citernese ed in concomitanza dell’uscita della SSE45,in una posizione strategica e di primaria importanza per accesso e visibilità.
L’avanzamento tecnologico impone un continuo investimento in tecnologia e strumenti produttivi, così Alceo e Luigia Maria apportano innovamenti significativi per l’epoca, come ad esempio: impianti pneumatici ad aria compressa, carri gru a ponte, cabine di verniciatura e lavaggi che consentivano così di incrementare e migliorare la qualità e la quantità della lavorazione.
Nell'anno 1985 la Società di fatto si trasforma in Società in Nome Collettivo con registrazione notarile in data 19/01/1985.
Importanti novità si avranno poi in data 17/06/1987, con l’inserimento nella Società dei figli Rossano Cherubini ed Alessandro Cherubini, completando la società e permettendo alla stessa un importante e continuo rinnovo generazionale.
Il mantenimento di uno staff altamente qualificato che consentisse nel corso del tempo di apportare un continuo miglioramento qualitativo e produttivo, oltre alla scelta strategica di seguire le logiche del mercato, indirizzandosi quindi verso la ricostruzione e revisione di macchine per il movimento terra come escavatori, dozer e pale gommate di grandi dimensioni, non trascurando mai la linea delle macchine compatte, ha portato la società ad essere conosciuta ed ammirata in tutto il territorio nazionale ed anche all'estero, dove opera sia nell'Import che nell'Export, da e verso i Paesi U.E. ed extra Europei, confermandosi tra i leader del settore.
Nel 2002, l'Azienda ha investito fortemente, rinnovando la propria struttura ed organizzazione con una nuova costruzione di mq. 3400 coperti in ampliamento ai già esistenti mq.2030, con l'inserimento di nuovi macchinari e di specifici ed importanti impianti, come una nuova verniciatura (di metri: 15x6x7) , una cabina sabbiatura (di metri.8,5x4,5x4) ed un nuovo lavaggio interno che, oltre a consentire la lavorazione ed il commercio di macchine di grandi dimensioni, qualificano la A.CHERUBINI&FIGLI come una delle officine più importanti e professionali del panorama nazionale.
Nell’anno 2004 la società si trasforma nuovamente, passando alla forma di Società a Responsabilità Limitata con atto notarile, Notaio Fanfani, in data 21/04/04 ed iscritto nel registro delle Imprese di Perugia in data 03/05/2004.
Pure nei periodi più difficili, come durante la forte crisi degli ultimi anni che ha colpito in maniera sostanziale il mercato delle macchine movimento terra, la società A.CHERUBINI&FIGLI si è dimostrata solida e professionale, superando brillantemente il momento di difficoltà grazie alla mirata gestione dei titolari e alla qualità e professionalità del lavoro e dei prodotti offerti sul mercato, che è da sempre il punto di forza della società.
L’investimento continuo e la consolidata operatività nel settore hanno portato l’azienda ad essere leader nazionale sul mercato delle macchine movimento terra, oltre ad essere fortemente competitiva nel mercato internazionale.
Negli ultimi anni, grazie al prodigioso lavoro svolto dai fratelli Rossano ed Alessandro, si sta inserendo la 4° generazione dei Cherubini, i figli di Alessandro: Giacomo e Carlo, così da continuare ad investire e rafforzare ulteriormente le capacità organizzative dell’azienda.